CSI OPEN Maschile: ESQUILINO - FORTITUDO ANAGNI MMX 63 - 54
Sfugge negli ultimi minuti finali la vittoria per i bianco rossi.
Terza gara del campionato CSI Maschile per i ragazzi della Fortitudo Anagni MMX che hanno affrontato la squadra romana dell'Esquilino.
La Fortitudo Anagni scende in campo pronta a riscattarsi delle precedenti gare giocate, si inizia con il quintetto Aulino/Martemucci/Moscetti/Falamesca/Bellardini che non riescono però, sin dai primi minuti, a sbloccarsi. Tante distrazioni in difesa causano il break a favore dei gialloblù di 12 - 4; la scia positiva della squadra romana è interrotta con un time out, che schiarisce le idee in attacco dei biancorossi e grazie ai primi punti di Aulino e Moscetti il primo quarto si chiude 20-15.
Nel secondo quarto la squadra è costretta a rinunciare (per il resto della partita) al play Falamesca che subisce un brutto trauma dopo un contrasto con un altro giocatore. Fortitudo più motivatazione, si gira velocemente la palla in attacco e si difende in modo più aggressivo. Arrivano anche i primi punti di Diurni e di Palermo che offensivamente si fa sentire con rimbalzi e anche punti dalla media distanza fino a riportare il punteggio sul 26-26. Negli utlimi minuti del secondo quarto, sale il nervosismo da parte di entrambe le squadre: viene fischiato un antisportivo a Moscetti a metà campo e subito dopo su una rimessa incerta viene fischiato un fallo tecnico al capitano Martemucci (per proteste). I biancorossi vanno negli spogliatoi con un -8 da recuperare.
Nel terzo quarto ancora alti e bassi, tanta tensione in campo, la squadra romana continua a difendere aggressivamente ma la stanchezza comincia a farsi sentire e la Fortitudo cerca di mettere a segno qualche punto importante grazie ancora alle penetrazioni di Moscetti e Diurni. Dalla panchina, Reali con i tiri da 3 e Necci con un' ottima presenza difensiva permettono ancora di tenere il divario punti nei limiti.
Ultimi 10' da giocare, la squadra romana decide di tornare aggressiva in difesa e di mettere pressione su ogni pallone, atteggiamento che mete in difficoltà i biancorossi:poca circolazione troppi tiri presi senza ritmo e disattenzione in difesa e mini break di 6-0 a favore dei gialloblù. Time-out Anagni: al rientro Bellardini dà un contributo importante in attacco e anche in difesa e Palermo riescono a tenere i bianco rossi in gioco portandosi a 6' dalla fine sul -6. Esce Moscetti dal campo (per antisportivo più tecnico), e sale di nuovo la tensione da parte della squadra. Non molla , però, la Fortitudo che con i rimbalzi difensivi di Aulino e Necci e con la bomba di Reali rimane attaccata alla partita. Tensione ancora alta quando a 4' dalla fine c'è l'espulsione diretta dell'allenatore bianco rosso (per proteste continue?) costretto ad allontanarsi dal campo.
I biancorossi tengono duro, in difesa si continua a lottare e in attacco buono l'atteggimento di Stazi che riesce a recuperare e realizzare un buon contropiede. Negli ultimi minuti si paga lo scotto dei troppi falli sulle penetrazioni facili dei giocatori gialloblù e la partita si conclude con il punteggio di 63-54.
Tabellini: Martemucci 0; Aulino 10; Stazi 2; Palermo 7; Falamesca 2; Necci 0; Reali 6; Diurni 4; Bellardini 7; Moscetti 16; Rontani 0; Giansanti 0.
Commenti