Coach Stazi: "Buona Coppa Lazio. Ora dobbiamo migliorare"
Il coach della Serie D fa il bilancio su questo primo mese di allenamenti, in vista dell'esordio in Serie D
Concluso il primo impegno stagionale, che ha rappresentato il battesimo del campo per la nuova squadra, Coach Stazi fa il punto della situazione a due settimane dall'esordio nel campionato in Serie D, previsto per Sabato 14 Ottobre al Centro Sportivo Anagni Basket contro Roma Nord 2011
Coach Stazi, un bilancio sulla Coppa Lazio appena conclusa?
Il bilancio è sicuramente positivo. Dopo la prima contro la Scuba Frosinone, nella quale non sapevamo cosa aspettarci né dall'avversario né tantomeno da noi stessi e dove sono emersi i primi limiti legati all'eccesso di individualità, nella seconda contro Formia Bk abbiamo messo in campo qualcosa che si avvicina al concetto di squadra. La partita con Pall. Cassino ha, invece, evidenziato a tratti entrambe le cose, ricordandoci che abbiamo ancora molto su cui lavorare.
Quali sono i punti di forza di questa squadra? Su cosa, invece, deve migliorare?
I punti di forza sono sicuramente le qualità dei singoli, sono felice di essere in difficoltà a scegliere i lo starting five. Mentre ancora ci manca la collaborazione sia in attacco che in difesa. Siamo ancora alla fase "conosci te stesso", anche se dovremo accelerare un po' e soprattutto dobbiamo capire che per le nostre qualità fisiche potremmo soffrire sotto canestro. Il miglioraramento e la crescita, quindi, passerà inevitabilmente sarà anche dalla voglia di sacrificarsi.
Il suo punto di vista sul prossimo campionato di Serie D?
La formula è completamente diversa rispetto allo scorso anno (ndr. 2 sole promosse in Serie C Silver; passano le prime otto dei due gironi per una fase a playoff) e le nuove regole aggiungono sicuramente delle difficoltà; la nostra squadra è ritenuta, dagli altri, (a quanto dicono) come una squadra tra le più quotate del girone insieme a Basket Cavese e Basket San Cesareo. Si prospetta un bel campionato, speriamo, ricco di soddisfazioni.
Commenti