CSI: ELIS vs CHIN8 NERI ANAGNI BASKET 47-71. Report e tabellini
Vince la sua prima partita in trasferta la squadra di Capitan Romiti
ELIS - CHIN8NERI ANAGNI 47-71
Parziali: 13-26, 21-39, 31-63
Elis: Gasparini 8, Grassetti 5, Budassi 3, Santangelo 7, Ingrosso 2, Foddai, Simonelli 8, Meleleo 3, Manfreda 7, Di Sora 2, Cimadomo 2.
Chin8Neri Anagni Basket: Stazi 13, Bruni 2, Potenziani 2, Romiti 12, Lauri 2, Haag 12, Vari, Capobasso 14, Bellardini 2, Alberti 10, Maccioni 2
Vince la sua prima trasferta sul campo insidioso dell'Elis la squadra della Chin8Neri Anagni Basket, portandosi a quota 6 punti in classifica (ndr. nel campionato CSI, le vittorie valgono 3 pt). Vittoria larga e convincente, mai in discussione lungo i 40 minuti, con punteggio finale di 47-71.
Ottima la partenza, con un attacco spumeggiante che segna ben 26 punti e copre anche qualche lassismo di troppo in difesa, soprattutto sulle collaborazioni su lato forte; ma la palla gira bene, Lauri riesce sempre a mettere in ritmo tutte le principali bocche di fuoco in campo, tanto che a fine partita saranno ben cinque i giocatori in doppia cifra. Il dato più importante è, comunque, il ritmo alto che mette in difficoltà gli avversari, che, dal canto loro, non mollano mai, specialmente nel secondo quarto, quando l'approccio energetico di Gasparini dona maggior vigore alla difesa romana: nei secondi dieci minuti, la partita si abbassa notevolmente di ritmo e gli attacchi scompaiono, dato a che 4 minuti dal'intervallo il parziale è di uno sterile 2-2. E' qui, a doverla dire tutta, che l'Anagni Basket è stata deficitaria: la cosiddetta "second unit" (il secondo quintetto) appare sì molto più efficace in difesa, ma in attacco spreca di più di quanto recupera e trova con più difficolta la via del canestro; un problema che si ripresenta anche sul finale di partita, quando il tabellone segna ormai +30 per i biancorossi.
Una prova convincente, comunque, quella della squadra di capitan Romiti, che riesce a far toccare il campo a tutti gli effettivi e a far sentire protagonisti tutti. Oltre alle prove offensive dei titolari e del sesto uomo Romiti, positivo anche l'apporto di Vari, che dopo le vicissitudini dello scorso anno sta tornando ad essere decisivo soprattutto in difesa. Con piacere si è rivisto in campo Necci, sfortunato nella scorsa stagione,e da segnalare il debutto dell'Under 2002 Bellardini, che trova il tempo anche di bagnare il proprio esordio con 2 punti a referto.
Una squadra dal potenziale offensivo ampio, che però non può e non deve sedersi sulla speranza di "poter fare un punto più degli altri": difesa, ritmo alto e contropiede dovranno essere le chiavi per far girare al massimo il motore di questa Anagni Basket. Per i nostri ragazzi, ora, minibreak in campionato dovuto a diversi spostamenti: si ritornerà in campo il 14 Dicembre nella sfida casalinga contro Esquilino.
MVP DEI TIFOSI: PIERO HAAG
Commenti