CSI: la Chin8Neri Anagni Bk batte Tivoli e chiude il girone d'andata
Vittoria contri i tiburtini per 69-85
PALL. TIVOLI - CHIN8NERI ANAGNI BK 69-85
Pall. Tivoli: Coccia 8, Maschietti, Coccia 29, Vitale, Di Nicolò 6, Zaccaria 3, Di Luiso 10, Zaganelli, Proietti, Pasquali 4, Nr 3. 6.
Chinotto Neri Anagni Basket: Alberti 16, Colantoni 2, Stazi 9, Cerasaro 4, Bruni 7, Potenziani, Romiti 15, Lauri 4, Haag 5, Pofi, Capobasso 19, Maccioni 4
La Chinotto Neri Anagni Basket chiude il suo girone di andata senza sconfitte, vincendo la gara di recupero contro la Pallacanestro Tivoli, diretta inseguitrice. Una gara in cui la Chinotto Neri dispiega tutto il suo potenziale offensivo come dimostra il punteggio finale di 69-85.
Parte subito bene la squadra biancorossa con l'attacco alla zona che produce i suoi frutti dopo qualche giro di adattamento; la palla arriva bene in area e si aprono spazi da fuori, le percentuali sono alte e i punti vengono tutti dalla coppia Alberti - Capobasso che segnano 21 dei 23 punti totali del quarto. Tivoli in attacco soffre, soprattutto vicino a canestro dove Haag fa la voce grossa a rimbalzo e alla voce "stoppate". Il parziale di fine primo quarto segna 9-23 per gli anagnini, che regolano subito la pericolosa Tivoli.
La squadra tiburtina, però, dimostra di avere ancora molto da dire e l'attacco fino a quel momento bulimico si risveglia e approffitta della mollezza difensiva della Chinotto Neri: i due Coccia bombardano dall'arco e dalla linea del tiro libero, cercando di ricucire lo strappo. Dalla panchina, però, per la squadra di Di Palma trova il buon apporto di Bruni e di Romiti che limitano i danni e permettono di andare all'intervallo in tranquillità (33-44).
Nel terzo quarto, il copione è lo stesso, con un'Anagni tanto prolifica in attacco quanto presuntuosa in difesa, incapace di limitare i pick and roll avversari. L'ultima frazione di gioco si apre con quattro punti nel pitturato di Cerasaro, seguiti dai punti di capitan Romiti e dal buon impatto difensivo di Maccioni che permettono di allungare nel momento in cui gli avversari, ancora con Coccia, si erano portani sul -10,
Partita mai in discussione, anche se la Chinotto Neri Anagni Basket deve assolutamente correggere i numerosi errori difensivi fatti vedere in una partita del genere: il girone di ritorno dovrà servire per consolidare il primato in classifica e cercare di trovare la fluidità nei meccanismi difensivi, così come sono stati trovati nella metà campo offensiva.
Prossima gara, domenica 4 Febbraio al PalaBancAnagni alle ore 18.30 contro Elis Sport.
Commenti