CSI Anagni Basket: buono scrimmage contro Basket Supino (Promozione)
I biancorossi, impegnati nel torneo del CSI Roma, hanno vinto l'amichevole contro il Basket Supino
Ieri sera, amichevole al Palazzetto di Supino (FR) per la formazione CSI dell'Anagni Basket contro il Basket Supino, squadra che disputerà il campionato di Promozione (FIP) allenata da una nostra vecchia conoscenza, coach Maglio.
Scrimmage che ha dato buone indicazioni a coach Di Palma, con i biancorossi che si aggiudicano l'incontro per 81-73, in un risultato in bilico fino all'ultimo quarto. La partenza non è facile: l'Anagni (con 5 assenti e con Pofi al rientro e con pochissimi minuti sulle gambe) parte bene in attacco e, rispetto all'amichevole precedente contro l'Under 18, sembra avere idee e concetti più chiari, ma ancora una volta è la difesa a preoccupare; le lente rotazioni sul lato debole e le gambe pesanti non permettono di reggere le penetrazioni al ferro degli avversari, i quali concludono all'intervallo avanti di due lunghezze.
Riordinate le idee e aumentato il ritmo sia nella metà campo offensiva che difensiva i risultati si vedono: Capobasso sale in cattedra in attacco, mentre Maccioni, Lauri e Stazi in difesa riescono a recuperare palloni decisivi per poter strappare punti in contropiede. Supino non molla e all'inizio dell'ultima frazione di gioco piazza un parziale di 8-0 che li riporta a -3; timeout anagnino che blocca l'emorragia difensiva e organizza di nuovo il gioco e Lauri e Cerasaro piazzano i 6 punti decisivi che chiudono il match.
La settimana di allenamenti in più si è vista, soprattutto in attacco: si sono aperti più spazi per le penetrazioni, riuscendo a servire meglio i giocatori interni e di conseguenza aprendo tiri aperti per gli esterni; ancora troppa fretta e tempi rivedibili nelle esecuzioni, aspetti su cui si dovrà lavorare molto nelle tre settimane che separano l'Anagni Basket dall'inizio del campionato. In difesa i miglioramenti dovranno essere ancora maggiori, ma al di là di tutto i biancorossi sono apparsi una squadra in cerca di un atteggiamento mentale e fisico diverso: alzare il ritmo della partita, avere la concentrazione in tutta la partita e la convinzione di imporre il proprio gioco anche quando le cose, durante un match, sembrano mettersi male. La buona riuscita in campionato passa soprattutto da un diverso approccio mentale.
Commenti