SERIE CSilver: La Fortitudo fa sua la trasferta contro il Vis Nova
Coach De Simoni soddisfatto dell’acquisto prestazione della squadra.
Unicusano Vis Nova 64 - Fortitudo Anagni 66
Parziali: 18-26; 29-42; 44-56 Arbitri: De Mattia e Palmegiani
Unicusano Vis Nova: Attianese 7, Mastrelli 6, Saccone 5, Massari n.e., Chirichilli 16, Barraco 9, Gasperini 10, Spadafora 2, Casoni 4, Barbantini 5. All. Aloisio Ass. D’Annibale
Fortitudo Anagni: Pasqualoni 12, Ruggieri 1, Coluzzi 12, Santucci 14, Fabiani 15, Di Mambro 9, Morrea n.e. Fontana 3, Faraoni, Ascenzi. All. De Simoni Ass. Pizzolo
Arriva la vittoria contro una Vis Nova dura a morire.
Una gara che si premetteva sin dalle prime battute interessante e avvincente. La Fortitudo si porta avanti sin dai primi minuti grazie alle ottime giocate di Di Mambro e Fabiani, e l'inerzia della partita è tutta biancorossa.
La reazione dei padroni di casa si fa sentire e scende in cattedra Chirichilli e Barraco, dall'altra parte è Santucci a tenere su la squadra portando la squadra in vantaggio all'intervallo sul +13.
Coach Aloisio prova a girare la gara con la zona 1-3-1 ma stasera Anagni sembra davvero in palla e trova anche canestri impossibili come quello di Fabiani da almeno 7 metri per il nuovo +15, nonostante il vantaggio un po’ di nervosismo tra i biancorossi con un tecnico per proteste a Santucci che consente alla Vis Nova di restare aggrappata al match (37-49); tra i padroni di casa é però il solo Chirichilli a trovare la retina con continuità, Anagni riesce così a chiudere in controllo anche il 3’ quarto con il vantaggio che resta saldo in doppia cifra (44-56).
- In avvio di ultimo periodo la Vis Nova riesce dopo un’eternità a tornare in singola cifra di svantaggio, sfruttando anche la stanchezza di alcuni uomini chiave di Anagni costretti agli straordinari, 49-57 il punteggio di una gara ancora apertissima a 6’ dal termine; un gran canestro di Barraco fa esplodere i tifosi di casa che credono adesso nella rimonta (51-57), Anagni in rottura prolungata si affida a capitan Di Mambro per replicare ma dopo un antisportivo subito da Spadafora la Vis Nova accorcia ancora con il primo sospirato canestro dal campo di serata di Mastrelli che toglie il tappo al canestro con la tripla del 57-59 (ultimi 4’ da giocare). La partita si gioca così in volata, Barraco impatta a quota 59 ma dall’altra parte torna a battere un colpo Fabiani con un 2+1 di capitale importanza (59-62), la Vis Nova si affida alle gite in lunetta per replicare con Mastrelli e Barraco però non del tutto precisi (61-62 con 2’ da giocare); palla che inizia a pesare, errori da ambo le parti per Pasqualoni ed Attianese, arriva subito dopo il primo vantaggio (praticamente dopo il 3-2 di inizio gara) dei padroni di casa con il sorpasso di Gasperini (63-62). Anagni risponde con un 2/2 dalla linea di Santucci che non trema firmando il contro-sorpasso (63-64), ultimo minuto con tripla ben costruita ma sbagliata da Attianese, il rimbalzo dice però ancora Vis Nova che ha un’altra chance; il possesso lo gioca Saccone che in 1vs1 non trova il canestro, Santucci mandato in lunetta stavolta fa 1/2 (63-65) con 14” rimasti. Azione elaborata per la Vis Nova che trova Gasperini sotto canestro, fallo subito dal lungo che ha nelle mani i liberi del possibile overtime, arriva però un 1/2 sanguinoso perché regala di fatto la vittoria agli ospiti che chiudono in lunetta con Fabiani 64-66.
Commenti