È finale per la Fortitudo Serie D
Vittoria al cardiopalma in GARA3, si vola verso la Finale PlayOff.
Anagni 82 - Roma Nord 2012 79
Parziali: 26-20, 46-44, 71-60
Anagni: Ruggeri 2, Capotorto 8, Santucci 26, Grande 19, Di Mambro 9, Ausiello 18, Pasqualoni 0, Ascenzo ne, Coluzzi 0. All. Stazi
Roma Nord 2012: Tropea ne, Zuwaris 4, Biffoni 9, Ambrosi 11, Testa 7, Tiddi 0, Bartiromo 10 , De Mattia 33, Mangioni (K) 2, Zincone ne, Castaldi 0, Silli 3. All. Ubertini
Parte forte la Fortitudo che con un 10-0 immediato costringe il coach avversario al time-out, Roma Nord al rientro reagisce subito grazie alla vena realizzativa di De Mattia. È però Santucci a mettere freno ai romani, diventa quasi immarcabile e consente ai padroni di casa di tenersi avanti con il punteggio. Arriva però la prima nota negativa con Coluzzi pesantemente limitato dai falli e in difesa cala la concentrazione, gli ospiti si portano quindi a poche lunghezze di distanza a metà gara, con percentuali altissime da ambo le parti come dimostra il secondo parziale.
Nella ripresa i ciociari provano a mettere le mani sulla partita, Capotorto fa un'ottima partita da play dispensando assist e Ausiello sale in cattedra segnando qualche canestro importante che riporta la doppia cifra di vantaggio all'ultimo intervallo.
Nella frazione conclusiva però Roma Nord non molla e si rifà sotto con Biffoni (decisivo in gara 2) e il solito De Mattia, anche se il divario torna sulle 9 lunghezze (80-71) a poco più di 3' dalla fine.
Qui però coach Stazi perde Capotorto per falli (tre in fila) e i suoi in attacco si bloccano forzando troppo, sull'altra sponda invece una bomba a testa di Ambrosi e De Mattia riaprono il match ma i biancoverdi nel finale non sono precisissimi dalla lunetta. Coluzzi fuori per quinto fallo e gli ospiti si portano sul -1 (80-79) quando sul tabellone manca più di un possesso, ma Anagni riesce a far scorrere il cronometro con due extrapossessi (complice la presenza fisica di Ruggeri sotto canestro) e costringe gli avversari al fallo sistematico. In lunetta Di Mambro resta freddo a 14" dalla sirena e sull'ultimo possesso il Roma Nord fallisce la tripla dell'overtime e anche l'ultima conclusione (da 2) sul rimbalzo offensivo catturato, dando il là alla festa anagnina per una finale raggiunta con molta sofferenza.
La Fortitudo conquista così una Finale PlayOff. Sarà Pontinia l’avversario in quest’ultima serie, ma questi ragazzi sanno di poter giocare insieme e sopratutto di contare su un tifo ormai sempre presente.
Commenti