Under18 F: Fortitudo Anagni al terzo posto nella prima fase
A Marzo, seconda fase "ad orologio" che determinerà le pretendenti alle Final Four
L'Under 18 Femminile della Fortitudo Anagni MMX, allenata dai coach De Simoni e Di Palma, si è piazzata al terzo posto della prima fase del campionato Regionale, grazie alla vittoria di domenica scorsa sul campo delle Stelle Marine.
Vittoria in quel di Ostia maturata con il punteggio di 51-59, con le ragazze che hanno sfoderato sul parquet una buona prestazione offensiva e tanta voglia di vincere uno scontro diretto importante: vincendo, infatti, le biancorosse si sono aggiudicate la terza posizione in classifica a quota 14 punti, staccando ben tre squadre (Montesacro, Rieti e Stelle Marine) ferme a quota 10 punti.
Un distacco importante ai fini della seconda fase che, in attesa di note chiarificatrici da parte del Comitato Regionale Lazio - FIP, dovrebbe (e il condizionale è d'obbligo...) svolgersi con la formula della "fase ad orologio", stando alle deduzioni che si possono fare guardando il primo calendario provvisorio stilato dall'Ufficio Gare Femminile: una fase in cui tutte e sette le squadre partecipanti al campionato rientrano in gioco, sfidandosi in partite di sola andata e, probabilmente (nostra ipotesi), mantenendo i punteggi accumulati nella prima fase.
Stando così le cose, acquistano vitale importanza i quattro punti di vantaggio che la Fortitudo Anagni MMX ha nei confronti delle inseguitrici dirette: il lavoro in palestra dovrà puntare a sviluppare la giusta mentalità per poter continuare a lottare per una delle prime quattro posizioni (e tra questi quattro spot, Città Futura e Guidonia hanno già ipotecato le prime due fasce). La Fortitudo Anagni dovrà mantenere la stessa verve in attacco (terzo per punti segnati), ma dovrà assolutamente migliorare di molto la propria difesa, attualmente la seconda peggior difesa del campionato con 622 punti segnati totali (51,8 pt di media subiti).
La quota qualificazione è fissata idealmente a 20 punti, secondo un calcolo ipotetico: il che significa che le biancorosse dovranno vincere almeno tre partite sulle sei in programma. Passi falsi, soprattutto contro le dirette inseguitrici, comprometterebbero di certo la possibilità di giocarsi le Final Four che, quest'anno sono previste ad Anagni, presso il nostro Centro Sportivo Anagni Basket, il week-end del 5 e 6 Maggio 2018.
Un altro motivo importante per provare a raggiungerle: giocare di fronte ai propri tifosi!
Commenti