Il 2017 si chiude in bellezza: seconda vittoria consecutiva per il CSI Fortitudo
56-51 il risultato finale tra Fortitudo Anagni - Casilino 23
Tabellini: Aulino 11; Palermo 2; Bellardini 9; Stazi 2; Reali 8; Giannotta 2; Bracaglia 6; Giansanti; Diurni 4; Falamesca 12.
Parziali: 19-15; 14-15; 13-14; 10-7.
Dopo 4 giorni dalla vittoria contro la Vis Subiaco, è pronta a tornare in campo la squadra biancorossa della Fortitudo Anagni MMX, che recupera per la partita anche il play Falamesca.
Obiettivo che si prefiggono i ragazzi, capitanati per l'occasione da Diurni, quello di rimanere concentrati contro un avversario che si presenta al PalaBancAnagni carico dopo la sconfitta contro la Chin8 Neri Anagni Basket.
Si parte subito con un attacco che cerca fluidità nelle penetrazioni e sopratutto sugli scarichi che consentono a Bellardini e Reali di liberarsi dall'arco dei tre punti, ad allungare il punteggio e a costringere coach Parandelli a chiamare subito un time out per bloccare l'attacco biancorosso. Al rientro Casilino trova i suoi punti nel play Luci, che dall'arco realizza due canestri consecutivi e da continuità all'attacco romano. Nonostante tutto dall'altra parte i rimbalzi difensivi sono tutti della Fortitudo, Bracaglia e Falamesca danno continuità all'attacco anagnino con due triple consecutive che chiudono il primo quarto con il punteggio di 19 - 15.
Al rientro del secondo quarto, per Casilino Luci e Naspini consentono alla squadra romana di riportarsi a pochi minuti dall'inizio a - 2, un grande Stazi però dimostra carattere in difesa e finalmente si sblocca in attacco con rimbalzi e anche due punti che consentono alla squadra di riportasi sul +4.Da questo momento in poi la Fortitudo interrompe la fluidità in attacco e si distrae in difesa. Casilino mette a segno due contropiedi, e un buon Rollo mette due bombe consecutive, dall'altra parte però Bellardini riesce ad allungare il punteggio per non chiudere il parziale sul pari, mette 3 punti dall'arco e chiude il secondo quarto con il punteggio di 33-30.
Da qui inizia il tabù del terzo quarto, in attacco non arrivano punti e in difesa non c'è comunicazione, la Fortitudo sembra subire l'aggressività degli avversari e si sblocca solo dopo 5' con i punti di Diurni. Dall'altra parte però ancora Luci sugli scudi che ferma la corsa biancorossa. Dalla panchina però arrivano ancora punti importantissimi (sono infatti 9 punti consecutivi che consentono alla Fortitudo di allungare) ed hanno la firma di Bracaglia-Bellardini-Reali che consentono di chiudere ancora il quarto in vantaggio di 2 punti.
Ultimo quarto, squadre che sentono la stanchezza sulle gambe e anche nelle mani, cominciano ad arrivare infatti tanti tiri sbagliati (sopratutto sui tiri liberi), e il nervosismo diventa il padrone della partita. Si segna poco, ed è Aulino (con 3 falli già dall'inizio del terzo quarto) a caricarsi di responsabilità, mette a segno 4 punti di fila, ma dall'altra parte ancora Luci che recupera in difesa palle preziose fino a riportare i romani sul 52 - 49. Time Out bianco rosso, che sistema l'attacco per il possesso nella propria metà campo, ma i romani (come previsto) commettono subito fallo, Falamesca dalla lunetta fa 2su2 e la Fortitudo si porta sul 54-49. I romani nell'attacco (anche loro organizzato grazie al time out) subiscono fallo, in lunetta va capitan Luci che non tradisce e fa 2su2. Biancorossi ancora in attacco che subiscono nuovamente fallo, Falamesca ancora 2su2 non tradisce e la partita si conclude sul 56 - 51.
MVP dei tifosi: Falamesca Mattia.
Commenti