CSI

CSI: Chin8Neri Anagni - Elis 73-45

Vittoria nella prima giornata di ritorno

06.02.2018


Chinotto Neri Anagni Basket: Colantoni 5, Stavole, Stazi 2, Cerasaro 7, Potenziani, Romiti 9, Lauri 7, Haag 13, Pofi 1, Capobasso 24, Alberti 5, Maccioni

Elis: Budassi, Grassetti 20, Martini 7, Cimadoro 4, Meleleo 6, Palomba, Roveda, Foddai, Di Sora 6.

La Chinotto Neri Anagni Basket vince la sua prima gara di ritorno e lo fa in casa contro una combattiva Elis, che lotta e dà filo da torcere alla squadra di casa per più di meta dell'incontro, al netto anche di assenze importanti tra le file dei romani.
La Chinotto Neri Anagni Basket parte bene, riuscendo a trovare la giusta chiave sia contro la difesa a uomo degli avversari sia al cambio tattico che li porta a mettersi a zona 2-3 prima e 3-2 successivamente: la palla circola, si trova l'uomo libero sugli scarichi, ma gli esterni sono in giornata decisamente "no", non trovando mai il canestro da oltre l'arco nei primi 20 minuti di gara. D'altro canto, sia Haag nel primo quarto che Cerasaro nel secondo quarto saranno fondamentali per dare sostanza dentro l'area, come dicono gli 11 punti di Haag nei primi dieci minuti: i numerosi rimbalzi offensivi sono dei lunghi anagnini che riescono a convertire in punti facili. Il divario di 14 punti all'intervallo di partita nasce grazie, oltre ai punti sotto canestro, anche ai contropiedi nati da buoni palloni recuperati, nonostante un pessimo secondo quarto (parziale di 8-4 per la squadra anagnina, peggior prestazione offensiva dall'inizio del campionato).
Non è un'Anagni brillante, però: quando non riesce ad alzare il ritmo difensivo, la squadra biancorossa soffre l'iniziativa dell'Elis che sfrutta egregiamente la vena realizzativa Grassetti (20 punti finali, con sei bombe da 3); sui blocchi non trova il giusto sincronismo e subisce ben 32 nella seconda parte di gara, che rappresentano il 71% dei punti totali subiti nella giornata contro Elis. E' solo grazie ad un attacco che si sblocca nel tiro da fuori, con i canestri dalla distanza di Lauri e Capobasso che Anagni regge il confronto con l'energia dei romani. 
Per concludere, Chinotto Neri Anagni Basket vince contro Elis per 73-45: una vittoria ampia, che va, però, analizzata. La squadra biancorossa deve trovare il prima possibile il giusto equilibrio tra difesa e attacco, soprattutto in vista della prossima partita, in cui si andrà a giocare sul difficile campo dell'Esquilino, attualmente seconda forza del campionato a sole due sconfitte. 
Una partita che può cambiare le sorti del girone D : un'eventuale vittoria dei romani potrebbe rimettere in discussione l'attuale primo posto della Chinotto Neri, con tutto un girone di ritorno da disputare.
Siamo sicuri, però, che l'Anagni Basket si farà trovare pronta. Appuntamento il 14 febbraio sul campo dell'Esquilino.

Commenti

STOP per la Fortitudo Anagni CSI, ora testa a Venerdì.
Torna alla vittoria la FORTITUDO ANAGNI CSI