Fortitudo Anagni MMX - Cinecittà Polaris Basket 78 -60
I Biancorossi mantengono l’imbattibilità casalinga.
FORTITUDO ANAGNI 78 - CINECITTÀ POLARIS 60
Parziali: 18-13; 37-29; 51-45; 78-60.
Tabellini
FORTITUDO ANAGNI: Pasqualoni 8; Ruggeri 9; Colussi 11; Capotorto 10; Grande 10; Di Mambro 10; Ausiello 20; Ascenzi, Troiani.
CINECITTÀ BK: Fiore 4; Chianese 19; Vitanostra 4; Caridà 7; Iorio 2; Volponi 2; Carella, Garavaglia 8; Lombardi 14.
Rispetta il pronostico la squadra di coach Stazi che riesce a mantenere ancora una volta l’imbattibilità casalinga.
Una partita di alti e bassi quella dei biancorossi, in cui già nella prima frazione la fisicità di entrambe le squadre si fa sentire. Tanti errori sotto canestro non consentono ad Anagni di allungare il punteggio, sarà solamente Ausiello a spezzare il ritmo partita con una tripla dall’arco che porta i padroni di casa sull’ 11-7. La squadra di coach Venditti spezza subito la scia positiva avversaria e si riporta alla fine del primo quarto sotto di solamente 5 lunghezze.
Un secondo quarto targato tutto Fortitudo, finalmente si gioca di squadra, la palla riesce a girare e tutti i tiri sono ben costruiti. Ruggeri sotto canestro si fa sentire, e capitan Di Mambro riesce a tenere testa in difesa recuperando anche qualche pallone fondamentale. Coluzzi e Ausiello ancora sugli scudi e allungano il punteggio fino al 37-29.
Cinecittà rientra dal break aggressiva e con un’altra mentalità, con 4 punti consecutivi i romani si riportano sul -4. Nonostante tutto, Capotorto riesce a tenere in vantaggio i suoi servendo palloni importanti ancora per il lungo Ruggeri e per Grande che si sblocca anche dall'arco dei tre punti. L'alta tensione in campo porta all’espulsione di un giocatore romano (gesto antisportivo per lui che lo costringe ad abbandonare il campo) e la Fortitudo, alla fine del terzo quarto, riesce a mantenere il vantaggio sul 51-45.
Dietro l'angolo, però, c'è il classico black-out biancorosso dell’ultimo periodo. Sicuramente complice la stanchezza, i biancorossi soffrono la rimonta di Cinecittà che si porta anche sul meno 1 pochi minuti dopo l’inizio del quarto periodo. È Pasqualoni a cambiare le sorti della partita, prima in penetrazione e poi dall’arco realizza 5 punti importantissimi che consentono di mantenere il vantaggio fino alla fine. Da lì in poi le buone scelte della Fortitudo in attacco e una difesa forte consentono di allungare il punteggio fino al +18 finale.
Prossimo appuntamento: SABATO 24 FEBBRAIO ore 18.00 a San Cesareo
Commenti